Nell’anno scolastico 2018-2019, le scuole umbre provviste di postazioni informatiche adattate adibite all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità sono il 78,2% (76,8% in Italia), il 76,2% nelle scuole primarie, l’84% nelle scuole secondarie di primo grado, il 76,7% nelle scuole secondarie di secondo grado.

Nell’anno scolastico 2019-2020 sono ancora troppe le barriere fisiche presenti nelle scuole umbre e italiane: solamente una scuola su tre risulta accessibile per gli alunni con disabilità motoria, il 33,6% delle scuole umbre contro il 32,1% delle scuole italiane. In Umbria il 21% delle scuole dispone di almeno un ausilio senso-percettivo per favorire l’orientamento all’interno del plesso contro il 18,3% della media italiana. Solo il 7,6% delle scuole umbre ha effettuato, nel corso dell’anno scolastico, lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche contro l’11,8% della media italiana.

Il numero di insegnanti di sostegno specializzati risulta ancora insufficiente; la richiesta di queste figure
aumenta di anno in anno più velocemente di quanto non cresca l’offerta. Per questa ragione nel 45,4%
dei casi si selezionano i docenti per il sostegno dalle liste curricolari (36,7% in Italia); si tratta di docenti individuati per rispondere alla carenza di insegnanti per il sostegno, ma che non hanno una formazione specifica per supportare al meglio l’alunno con disabilità (FONTE: ISTAT)