Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi europei

“Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei”
con particolare riferimento ai fondi del POR FESR

Nell’ambito delle tematiche inerenti al POR FESR si è tenuto a Perugia lo scorso 8 novembre 2017 un incontro dal titolo “Gli investimenti pubblici dei Comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR”, in cui è stata presentata un’analisi della spesa pubblica negli ultimi dieci anni in Umbria sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali, con approfondimenti sulla spesa per gli investimenti dei Comuni e sulla spesa per gli investimenti dei Comuni finanziata dal POR FESR.

Il documento pubblicato ha l’obiettivo, nella prima parte, di fornire – attraverso la lettura dei flussi finanziari pubblici derivanti dalla banca dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali -un’analisi delle diverse componenti della spesa consolidata (totale, in conto corrente e in conto capitale) realizzata dal Settore Pubblico Allargato (SPA) in Umbria, nelle regioni del Centro e in Italia per il periodo 2005-2015 (quindi negli ultimi 10 anni).

Il SPA analizzato è costituito da le:

• Amministrazioni centrali (Stato, Enti di previdenza, Anas etc);
  • Amministrazioni locali (Enti dipendenti a livello sub-regionale, Comuni, Province, Università, CCIAA, ecc.);
  • Amministrazioni regionali (Regione, ASL, Enti dipendenti a livello regionale, ecc);
  • Imprese Pubbliche Locali, ovvero un comparto, ad oggi di circa 4.000 unità in Italia e di 62 unità in Umbria, formato da enti rilevati capillarmente sul territorio dai Nuclei Regionali CPT e non considerati in modo organico da alcuna altra fonte statistica (Consorzi, Aziende e istituzioni locali, società e fondazioni partecipate);
  • Imprese Pubbliche Nazionali, ovvero tutte le entità sotto il controllo pubblico, impegnate nella produzione di servizi destinabili alla vendita, a cui la Pubblica Amministrazione ha affidato la mission di fornire agli utenti alcuni servizi di natura pubblica, come le telecomunicazioni, l’energia, ecc. (Enel, Poste, ENI, ACI, Ferrovie dello stato, ENAV ecc).

La seconda parte del documento è incentrata sull’analisi della spesa per investimenti dei Comuni in Umbria, con una particolare attenzione agli investimenti dei Comuni finanziati dalla regione con i principali programmi cofinanziati dall’Unione Europea e dallo Stato.

Nel corso del convegno è stata illustrata anche la “Relazione annuale CPT 2017. Politiche nazionali e politiche di sviluppo nei Conti Pubblici Territoriali” che prende in considerazione le diverse componenti della spesa in Italia e nel Mezzogiorno e, al tempo stesso, fornisce una valutazione delle modifiche intervenute negli ultimi anni sui principali aggregati, con particolare riferimento alla spesa per lo sviluppo.

Leggi il documento (.pdf)