Istat pubblica “La conduzione della raccolta dei dati nel Censimento delle istituzioni  pubbliche. Il volume approfondisce le soluzioni metodologiche, tecniche, organizzative e operative adottate per la conduzione della raccolta dati del Censimento delle istituzioni pubbliche 2018 e dei principali risultati conseguiti. La documentazione tecnica dettagliata è finalizzata a garantirne la replicabilità nelle edizioni successive e a stabilire una base consolidata da cui partire per l’ulteriore miglioramento e approfondimento metodologico, tecnologico e organizzativo.

Ogni capitolo affronta un’area specifica del processo di rilevazione: l’organizzazione del processo di raccolta; l’individuazione del campo di osservazione e delle unità di analisi; gli strumenti tecnici impiegati nella rilevazione; le modalità di acquisizione dei dati e di gestione dei rapporti con le unità di rilevazione; il monitoraggio della rilevazione e i risultati finali ottenuti.

Dopo un excursus sull’esperienza degli Uffici territoriali dell’Istat nella conduzione del Censimento, il capitolo conclusivo è dedicato ad alcune considerazioni finali e alle proposte di miglioramento del processo di rilevazione.

Fonte notizia Istat: https://www.istat.it/it/archivio/245686