La misurazione del benessere (BES). Umbria, Centro e Italia a confronto

La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile accoglie la necessità di individuare una misurazione di valutazione della dimensione del progresso di una società dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

L’ISTAT, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes) con l’obiettivo di integrare le informazioni fornite dagli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere.

La Commissione scientifica per la misura del benessere ha selezionato e valutato gli indicatori statistici più appropriati per misurare i diversi domini identificati dal comitato Cnel – Istat, anche alla luce delle raccomandazioni internazionali.

A tale proposito sono stati individuati i seguenti 12 domini fondamentali per la misura del benessere in Italia:

  1. Salute
  2. Istruzione e formazione
  3. Lavoro e conciliazione tempi di vita
  4. Benessere economico
  5. Relazioni sociali
  6. Politica e istituzioni
  7. Sicurezza
  8. Benessere soggettivo
  9. Paesaggio e patrimonio culturale
  10. Ambiente
  11. Innovazione, ricerca e creatività
  12. Qualità dei servizi.

L’analisi degli indicatori pubblicata in questo rapporto è aggiornata con i dati desunti da fonti diverse disponibili a giugno 2020 e mira a confrontare il territorio umbro con il dato medio nazionale, con quelli delle ripartizioni geografiche del Nord, del Centro e del Mezzogiorno e con quelli di tutte le altre regioni.

Gli indicatori elaborati e prodotti sono estratti dalla dashboard pubblicata nella sezione BES benessere equo e sostenibile pubblicata nel sito ISTAT.

Download pubblicazione in formato PDF (23.168 KB)