Le spese per investimenti in Umbria da parte dell’SPA per il periodo 2000-2017

Il Nucleo CPT della Regione Umbria, nell’ambito di attività di utilizzo e diffusione dati CPT, ha attivato una collaborazione con l’Agenzia Umbria Ricerche per la realizzazione di un’attività di studio e ricerca sulla spesa per investimenti in Umbria secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT), con lo scopo di analizzare le spese per investimenti in Umbria da parte del Settore Pubblico Allargato (SPA) utilizzando la banca dati del Sistema CPT per il periodo 2000-2017.

In particolare:

Il Report “L’Umbria dai Conti Pubblici Territoriali – un confronto con Marche e Toscana” intende fornire un quadro dei flussi finanziari del Settore Pubblico Allargato derivanti dalla banca dati dei Conti Pubblici Territoriali, che espone in formato open data i conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, degli enti del Settore Pubblico Allargato (SPA) per gli anni 2000-2017. I dati dei CPT riportano conti consolidati, per cui i flussi intermedi che intercorrono tra le varie tipologie di soggetti vengono elisi e ciascun Ente viene considerato come erogatore della spesa finale. Si tratta di dati finanziari di cassa, dunque i flussi di spesa sono relativi a ciò che è stato effettivamente realizzato. L’universo di riferimento qui scelto è costituito dal Settore Pubblico Allargato, ovvero dall’insieme dei diversi soggetti che operano sul territorio regionale, siano essi appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Amministrazioni Centrali, Amministrazioni Regionali, Amministrazioni Locali) sia all’Extra PA, ovvero alle Imprese Pubbliche, Nazionali e Locali, alle quali il settore Pubblico ha esternalizzato alcune funzioni. L’analisi dell’Umbria attraverso la quantificazione dei flussi in entrata e in uscita è stata condotta prendendo come benchmark le regioni Toscana e Marche, oltre che l’Italia nel suo complesso.

Il Report “Specificità regionali e tempi di attuazione delle Opere Pubbliche in Umbria – un confronto con Marche e Toscana” ricostruisce il quadro delle opere pubbliche nella regione Umbria attraverso l’analisi delle banche dati pubbliche disponibili relative gli interventi finanziati con fondi pubblici, nazionali ed europei. In particolare, sono state utilizzate la banca dati delle decisioni di investimento registrate con il Codice Unico di Progetto (CUP), con riferimento alle sole opere pubbliche, che considera gli investimenti finanziati con fonti pubbliche e private, e la banca dati Opencoesione, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, che mette a disposizione del pubblico i dati di monitoraggio dei progetti finanziati dalle Politiche di coesione con fondi comunitari e nazionali e che rappresenta un “di cui” della banca dati CUP. Il valore aggiunto della banca dati Opencoesione è di rendere disponibili i dati di avanzamento finanziario e procedurale consentendo pertanto di effettuare analisi di performance a livello territoriale. L’obiettivo del lavoro è fornire il quadro complessivo delle opere pubbliche in Umbria e un’analisi dei tempi di attuazione delle stesse, effettuando uno studio sulle specializzazioni territoriali al fine di esaminare le diversità di scopo tra politiche nazionali e di coesione. Tutte le analisi sono state condotte mettendo a confronto l’Umbria con due regioni limitrofe, Marche e Toscana, e con il resto d’Italia.