UMBRIA IN CIFRE è lo spazio dove esplorare e indagare il profilo delle principali dinamiche demografiche, socio-economiche, culturali ed ambientali della nostra regione e si inserisce in un contesto che qualifica l’attività statistica come indispensabile supporto per l’analisi delle politiche territoriali, nell’individuazione di dati di contesto e analisi delle informazioni utili ai processi decisionali e nella descrizione dei fenomeni di rilevanza regionale.

L’informazione statistica disponibile nel sito è organizzata secondo 6 Tematismi principali: Ambiente e Territorio, Cultura e Istruzione, Popolazione e Società, Economia e Lavoro, Mobilità e Trasporti, Sanità e Sociale. In ognuno dei tematismi sono pubblicati articoli che approfondiscono gli argomenti di stretta attualità che interessano l’ambito in cui sono ricompresi. Tutte le elaborazioni di dati statistici presenti nel sito UMBRIA IN CIFRE sono state curate dall’Ufficio regionale di statistica della Regione Umbria e attingono da fonti dati ufficiali, in modo particolare da ISTAT, ma anche da altri archivi di interesse pubblico che rispondono ai requisiti di validità e qualità dell’informazione statistica.

Gli articoli pubblicati presentano dati statistici focalizzati sulla Regione Umbria che permettono il confronto con altri ambiti territoriali a geometria variabile e principalmente con le altre regioni italiane e con la ripartizione territoriale Italia centrale. La maggior parte degli indici e degli indicatori sono presentati anche come valori percentuali e come serie storiche e rilevano andamenti e tendenze nei periodi di tempo considerati.
L’infografica del sito risulta particolarmente curata grazie alla disponibilità di cartogrammi e grafici interattivi che consentono di cogliere l’informazione statistica nelle sue dinamiche principali. I dati sono anche resi disponibili in forma tabellare e sono fruibili nei formati più diffusi.

In UMBRIA IN CIFRE è presente anche la sezione Biblioteca, articolata nelle seguenti Sezioni:
Rapporti e studi interni, con una collezione dei lavori in formato digitale realizzati dai Servizi regionali che contengono dati statistici di interesse vario; Pubblicazioni esterne in formato digitale, realizzate da strutture esterne all’ente regionale, ma riferite a rapporti o dossier contenenti dati ed elaborazioni statistiche concernenti l’ambito territoriale regionale; Normative e regolamenti, con una raccolta di documenti riferiti alla disciplina ed alla regolamentazione dell’informazione statistica.

La sezione Notizie è uno spazio pensato per raccogliere informazioni e segnalazioni di eventi, presentazioni o comunicazioni che, nell’ambito del sistema di diffusione dell’informazione statistica, interessano direttamente o intercettano la nostra realtà regionale e possono fare riferimento agli articoli pubblicati nella sezione Tematismi del sito stesso.

In UMBRIA IN CIFRE è presente il servizio di Ricerca per favorire l’utente nell’individuazione e nella scelta delle tematiche e degli argomenti di suo interesse.

La facilità di comprensione e l’immediata fruibilità delle informazioni statistiche presenti nel sito sono state pensate soprattutto per offrire ad un ampio bacino di utenza, non necessariamente qualificata, la possibilità di acquisire un quadro di conoscenza multidisciplinare della regione Umbria, aggiornato e di attualità.
La veste grafica di UMBRIA IN CIFRE è coerente anche nei caratteri e nei colori con quella presente nel sito istituzionale regionale, una scelta che intende caratterizzare il sito come lo spazio principale di riferimento dell’informazione statistica della nostra regione.

E’ possibile iscriversi anche al servizio di Newsletter presente come sezione nella home page del sito, fornendo semplicemente il proprio indirizzo di posta elettronica. La newsletter permetterà di approfondire con link diretti al sito le informazioni compilate in forma sintetica e conterrà un indice per facilitare la lettura degli slot pubblicati.

Questo sito Web memorizza alcuni dati degli utenti. Questi dati vengono utilizzati per fornire una navigazione più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno. Accetto, nego
650