L’indagine “Aspetti della Vita Quotidiana” di ISTAT ospita annualmente il modulo armonizzato a livello europeo sull’utilizzo delle tecnologie della comunicazione dell’informazione da parte delle famiglie e degli individui.

Dai dati rilevati dall’indagine risulta che in Umbria nel 2022 sono 635.000 le persone di 6 anni e più che hanno usato internet nei tre mesi precedenti alla data della rilevazione, con una percentuale del 77,5% sul totale dei residenti della stessa fascia di età. In Italia, a fronte di 43.416.000 “naviganti” su Internet, si raggiunge la medesima quota percentuale del dato umbro rispetto ai residenti, mentre nelle regioni del Centro il dato medio rileva una quota leggermente maggiore (78,4%).

Infografica 1: Persone di 6 anni e più che hanno usato internet negli ultimi 3 mesi – Anno 2022

Sempre in Umbria l’uso della rete è rivolto prevalentemente per usare servizi di messaggeria istantanea (67,8%) o per effettuare chiamate o videochiamate via Internet (via webcam) (60,7%). Minore è l’utilizzo di internet per leggere giornali, informazioni, riviste online (41,8%).

Grafico 1: Persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi per tipo di attività svolta su Internet – Anno 2022

Il 43,8% delle persone umbre di 14 anni e più si è rivolto ad Internet negli ultimi 3 mesi per cercare informazioni sanitarie e il 21% per prendere un appuntamento con un medico (es. sul sito di un ospedale o di un centro di cura).

Grafico 2: Persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi per tipo di attività svolta su Internet – Anno 2022

Sempre nel 2022 in Umbria il 48,5% della popolazione di 14 anni e più ha usato Internet nei 12 mesi precedenti l’intervista per fare acquisti online e il 31,9% ha ordinato o comprato merci o servizi nei tre mesi precedenti l’intervista, l’11,5% nel corso dell’anno e il 5,1% più di un anno prima.

Grafico 3: Persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno ordinato o comprato merci o servizi per uso privato su Internet – Anno 2022

L’indagine approfondisce anche l’utilizzo della Rete per interagire con la Pubblica Amministrazione. Nel 2022 il 46,9% delle persone di 14 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi precedenti l’intervista hanno scaricato o stampato moduli ufficiali dai siti web della Pubblica Amministrazione, il 42,2% ha preso un appuntamento o fato una prenotazione (es. ambulatori, biblioteche, con funzionari pubblici, mediante un sito web o una app della Pubblica Amministrazione e il 26,6% ha consultato i siti web della Pubblica Amministrazione per avere informazioni su servizi, benefici, diritti, leggi, orari di apertura, mentre solo il 10% ha richiesto prestazioni di previdenza sociale tramite siti web della Pubblica Amministrazione.

Grafico 4: Persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno utilizzato siti web o app della Pubblica Amministrazione o dei gestori dei servizi pubblici per tipo di attività svolta – Anno 2022

FONTE: ISTAT, Indagine sugli “Aspetti della Vita Quotidiana”, 2022

 

Scarica in formato PDF