L’Umbria in Europa – Popolazione

Popolazione

Popolazione totale

Le cinque regioni più grandi rappresentano il 10% della popolazione dell’UE. La popolazione totale dell’UE-27 era di 447 milioni al 1 ° gennaio 2019. La maggioranza delle regioni NUTS 2 negli Stati membri dell’UE aveva una popolazione compresa tra 1 e 2 milioni. Tuttavia, alcune regioni sono notevolmente più grandi, ad esempio: la capitale francese dell’Île-de-France (12,2 milioni di abitanti), la regione italiana della Lombardia (10,1 milioni) o la regione spagnola dell’Andalusia (8,4 milioni). All’altra estremità dell’intervallo, ci sono meno di 30.000 persone che vivono nelle Åland in Finlandia.

In Umbria nel 2019 si è registrata una diminuzione della popolazione del 3 per 1.000 rispetto all’anno precedente.

Nella mappa sottostante, ogni bolla rappresenta una regione; la dimensione della bolla è proporzionale alla grandezza della popolazione e il colore indica la variazione (per 1.000) della popolazione 2019 rispetto alla stessa data di un anno prima.

Cambiamento della popolazione

Le regioni capitali e alcune isole del Mediterraneo hanno registrato il più alto aumento della popolazione.L’aumento della popolazione può essere dovuto a un aumento naturale (più nascite che morti) e / o alla migrazione netta positiva verso l’interno (più persone che entrano in una regione / paese rispetto a quelle che lo lasciano), mentre una diminuzione risulta da una o entrambe le situazioni opposte.

Nel corso del 2018 la popolazione dell’UE-27 è cresciuta complessivamente di 726.000 persone. Il tasso di variazione della popolazione totale era di 1,6 per 1 000 persone. Il numero di persone è aumentato in circa il 60% delle regioni dell’UE (vedere le bolle in arancione nella visualizzazione sotto) ed è diminuito nel restante 40% (vedere le bolle in blu ).

Nella mappa sottostante, ogni bolla rappresenta una regione; sono messi a confronto i tassi di variazione naturale della popolazione (asse verticale) con i tassi di migrazione della popolazione (asse orizzontale); nel menù a tendina si può selezionare la regione di interesse e leggere i valori corrispondenti. Inoltre nell’asse del tempo in fondo al grafico si possono selezionare gli anni di interesse dal 2012 al 2018.

Età media

Analizzando l’età media della popolazione nelle regioni dell’UE, diventano evidenti le aree di una società che invecchia. È necessario prestare attenzione nell’interpretazione di queste informazioni, poiché un’età media elevata può riflettere non solo una maggiore aspettativa di vita, ma anche modelli migratori (giovani che lasciano una regione) o bassi tassi di natalità. Nell’infografica i cerchi blu rappresentano le regioni con un’età media inferiore alla media dell’UE, i cerchi arancioni rappresentano le regioni con un’età media superiore alla media dell’UE.

In Umbria l’età media della popolazione nel 2019 è di 48,4 anni.

Nell’asse del tempo in fondo al grafico si possono selezionare gli anni di interesse dal 2015 al 2019.

Densità della popolazione

La densità di popolazione è definita come il numero di residenti che vivono in un paese o una regione espresso in relazione all’area misurata in km².

Il video mostra l’area totale dell’Europa divisa in celle a griglia di 5×5 km² (invece di utilizzare la classificazione NUTS come nelle altre visualizzazioni).

La densità di popolazione dell’UE-27 era di 109 abitanti per km² nel 2018. Quasi due terzi dell’area mostrata sulla mappa era scarsamente popolata, caratterizzata da una densità di popolazione inferiore a un terzo della media dell’UE (contrassegnata in blu). D’altra parte, meno del 10% delle celle della griglia (come mostrato dalle due tonalità di arancione più scure) ospitavano più di due terzi della popolazione dell’UE; la loro densità di popolazione media era di oltre 1 000 abitanti per km², ovvero nove volte superiore alla media dell’UE.