UMBRIA IN CIFRE è lo spazio dove esplorare e indagare il profilo delle principali dinamiche demografiche, socio-economiche, culturali ed ambientali della regione e si inserisce in un contesto che qualifica l’attività statistica come indispensabile supporto per l’analisi delle politiche territoriali, nell’individuazione di dati di contesto e analisi delle informazioni utili ai processi decisionali e nella descrizione dei fenomeni di rilevanza regionale.
L’informazione statistica disponibile nel sito è organizzata secondo 6 Tematismi principali: Ambiente e Territorio, Cultura e Istruzione, Popolazione e Società, Economia e Lavoro, Mobilità e Trasporti, Sanità e Sociale. In ognuno dei tematismi sono pubblicati articoli che approfondiscono gli argomenti di stretta attualità che interessano l’ambito in cui sono ricompresi. Tutte le elaborazioni di dati statistici presenti nel sito UMBRIA IN CIFRE attingono dalle fonti della statistica ufficiale.
Gli articoli pubblicati presentano dati statistici focalizzati sulla Regione Umbria che permettono il confronto con altri ambiti territoriali. Alcuni indici e indicatori sono presentati come serie storiche e rilevano andamenti e tendenze nei periodi di tempo considerati.
L’infografica del sito risulta particolarmente curata grazie alla disponibilità di cartogrammi e grafici che consentono di cogliere l’informazione statistica nelle sue dinamiche principali.
Una sezione di UMBRIA IN CIFRE è dedicata ai Conti Pubblici Territoriali (CPT) che raccoglie le elaborazioni, gli studi e le analisi effettuate utilizzando la banca dati CPT disponibile in serie storica dal 2000 e aggiornata con cadenza annuale.
La facilità di comprensione e l’immediata fruibilità delle informazioni statistiche presenti nel sito sono state pensate soprattutto per offrire ad un ampio bacino di utenza, non necessariamente qualificata, la possibilità di acquisire un quadro di conoscenza multidisciplinare della regione Umbria, aggiornato e di attualità.