E’ online https://www.finnexta.it/, la piattaforma di equity crowdfunding del sistema camerale realizzata da Innexta S.c.r.l., a servizio delle imprese italiane. Uno strumento a disposizione delle PMI per supportare i propri piani di sviluppo e un’opportunità per gli investitori per diventarne parte.
Finnexta fornisce tutte le informazioni sull’equity crowdfunding, una tipologia specifica di questo strumento per la raccolta di denaro attraverso piattaforme online, destinato al finanziamento di specifiche iniziative, progetti o imprese. Si parla infatti di equity crowdfunding quando, tramite l’investimento effettuato sulla piattaforma online, si ottiene un titolo di partecipazione al capitale sociale dell’impresa che effettua la raccolta. Se la campagna si conclude con successo, in seguito all’investimento si ottiene come “ricompensa” l’insieme dei diritti patrimoniali e/o amministrativi che corrispondono alla quota di capitale sottoscritta.
Sul portale é possibile trovare anche le indicazioni sulla normativa di riferimento, su come presentare un progetto, sui requisiti necessari, costi, benefici fiscali ecc.
Finnexta si affianca ai preesistenti strumenti di Innexta, come la piattaforma Crowdinvesting Hub, dove vengono rilanciate tutte le campagne di equity crowdfunding dei portali italiani e le opportunità nel “mercato secondario” delle campagne già concluse.
Al via Finnexta, la piattaforma di equity crowdfunding del sistema camerale | Unioncamere