La quinta edizione del Contest collegato all’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola parte il 28 febbraio 2024 con le Censigare, la competizione statistica nazionale pensata per le scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e per le scuole secondarie di primo grado.

Dopo le attività formative, bambini e ragazzi mettono alla prova le competenze acquisite, gareggiando tra loro. Quest’anno partecipano 5.069 alunni di 286 classi in 114 istituti (134 plessi scolastici).

A rappresentare ciascuna classe è un Ambassador che ha il compito di completare il test online sulla piattaforma dedicata alla competizione. La gara consente di acquisire un bonus da spendere nella fase successiva del Contest, quella che prevede la realizzazione di un Progetto Creativo sul tema “Censimento e territorio”. Le scuole primarie sono chiamate a realizzare un racconto, le scuole secondarie di primo grado una istantanea che racconti il proprio territorio a partire dai dati. La scadenza per la consegna è il 27 marzo 2024.