Censimento permanente delle Istituzioni non profit: Al via la rilevazione campionaria per cogliere il contributo del settore allo sviluppo e all’innovazione sociale del Paese
Giovedì 10 marzo alle ore 10, l’Istituto nazionale di statistica organizza la Conferenza evento virtuale di lancio della Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, nell’ambito dei censimenti permanenti, che coinvolgerà circa 110mila istituzioni.
Dopo i saluti del presidente Gian Carlo Blangiardo, segue una sessione dedicata alla presentazione della rilevazione censuaria, dal livello strategico a quello tematico e organizzativo e un’anteprima della campagna di comunicazione. A seguire una Tavola rotonda dal titolo: “La rilevanza strategica del non profit per lo sviluppo del Paese” svilupperà il dibattito sul ruolo del settore anche nel quadro delle politiche di sviluppo del Paese.
In un contesto di rapidi cambiamenti e di complessa trasformazione del sistema produttivo del Paese, il Censimento permanente consente di acquisire informazioni utili a cogliere le peculiarità, il ruolo e la dinamicità di un settore strategico come il non profit, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile.
La rilevazione campionaria, che si svolgerà dal 10 marzo al 23 settembre, consentirà di integrare le informazioni strutturali presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit con una serie di approfondimenti.
Al termine dei lavori previsti due Focus tematici a cura di Istat al titolo: “L’importanza delle partnership nella campagna di comunicazione: azioni e strumenti per promuovere il censimento” e “I tavoli tecnici come strumento innovativo di monitoraggio condiviso della rilevazione”.
Censimento permanente delle Istituzioni non profit: Al via la rilevazione campionaria (istat.it)