4 luglio – 14.45-16.00

La sessione illustra le attività, i risultati raggiunti e le attività ancora da perseguire, nell’ambito dello sviluppo della politica per la qualità delle statistiche ufficiali dell’Istat 2021-2025. Nell’ambito di tale politica le attività sono declinate secondo i principi cui attenersi per garantire e rafforzare la fiducia e la qualità nel sistema statistico europeo e italiano: l’impegno della leadership, gli strumenti per la qualità e la procedura di valutazione dei processi statistici. Tali attività tengono conto dei diversi attori coinvolti: gli utenti, i rispondenti, i fornitori dei dati. Un asse fondamentale perseguito nella politica per la qualità delle statistiche ufficiali, e rappresentato nella sessione, è quello relativo alla qualità nel Sistema statistico nazionale (Sistan), rispettivamente per gli enti ONA (le Other National Authorities, ossia gli enti che insieme a Eurostat e agli Istituti nazionali di statistica sono preposti allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione delle statistiche europee) e gli altri enti del Sistema. Oltre a rappresentare le attività condotte e quelle in programma in Istat e nel Sistan, la sessione affronterà anche il tema di come coniugare la qualità delle statistiche ufficiali con le innovazioni oggi disponibili, a partire da quelle rese disponibili negli ambiti di Data Science e intelligenza artificiale.

Modera:
Mauro Scanu | Dirigente Servizio Metodi, qualità e metadati | Istat

Impegni e sfide alla luce della Peer Review
Marina Gandolfo | Dirigente Servizio affari internazionali | Istat

La politica della qualità per il Sistan: un quadro generale e prospettive di lavoro
Andrea Bruni | Direzione centrale per i rapporti esterni, le relazioni internazionali, l’ufficio stampa e il coordinamento del Sistan | Istat

Regioni e qualità delle statistiche: problemi, prospettive e opportunità
Dario Ceccarelli | Coordinatore Coordinamento statistico interregionale

Data quality framework per coniugare la qualità delle statistiche ufficiali con le innovazioni della statistica, del data science e dell’intelligenza artificiale
Maurizio Vichi | Professore Sapienza Università di Roma, Membro ESGAB