Impatto del covid-19 nelle istituzioni pubbliche: smart working e digitalizzazione. Anno 2020

ISTAT sta diffondendo i primi risultati della rilevazione multiscopo legata alla terza edizione del Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche che si è svolta dal 18 marzo al 15 settembre 2021.
Una sezione della rilevazione censuaria è stata caratterizzata dall’indagine indagare sulla risposta delle istituzioni pubbliche all’emergenza sanitaria, cogliendo le innovazioni dal punto di vista dell’organizzazione interna e del lavoro, a partire dallo Smart Working o Lavoro Agile. Tali risultati riguardano tutte le Istituzioni pubbliche e il personale civile in servizio presso di esse; si esclude il personale delle scuole, per il quale le informazioni sono acquisite da fonti amministrative.
L’analisi dei dati è fornita come confronto tra il dato regionale e quello nazionale. Nelle analisi territoriali non sono considerate le istituzioni pubbliche comprese nella forma giuridica “Amministrazione dello stato e organo costituzionale o a rilevanza costituzionale”. Il corretto riferimento territoriale di queste istituzioni pubbliche sarà possibile solo a seguito dell’elaborazione dei dati per unità locale di successivo rilascio.


Scarica l’infografica in formato PDF (7.651 KB)