Indice della criminalità

L’indice della criminalità costruito su base provinciale inquadra il livello di criminalità per ogni provincia italiana sulla base delle denunce registrate relative al totale dei delitti commessi sul territorio nel corso dell’anno 2019. Sono stati analizzati 18 differenti tipologie di reato e le classifiche provinciali relative ad ogni tipologia sono disponibili nelle pagine web de Il Sole 24 Ore.

Per l’Umbria, la provincia di Perugia occupa il 30° posto della graduatoria finale con 23.757 denunce equivalenti a 3.624,8 denunce ogni 100.000 abitanti, mentre la provincia di Terni si posiziona al 61° posto della graduatoria con il punteggio di 6.679 denunce equivalenti a 2.970 denunce ogni 100.000 abitanti.

Il dato relativo alla posizione in graduatoria e alle denunce per ogni 100.000 abitanti di ogni singola provincia sono visualizzabili nella mappa scorrendo il puntatore sopra ogni territorio di interesse.

Classifica finale dei capoluoghi di provincia

NOTA METODOLOGICA

Il numero dei delitti commessi sono stati rapportati alla popolazione ISTAT della provincia al 1 gennaio 2020. I dati sono stati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno e rilevano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).