Dal 20 al 22 settembre palazzi, strade e piazze di Treviso saranno attraversati e coinvolti da StatisticAll, la quinta edizione del Festival della statistica e della demografia, promosso dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), dalla Società italiana di statistica (Sis) e dalla Società Statistica Corrado Gini, professore di Motta di Livenza e primo presidente dell’Istat.
Il tema di quest’anno è Numeri per oggi. Numeri per il futuro.
Proprio il futuro sarà raccontato e declinato in molteplici punti di lettura: dalla società al pianeta, dalla comunicazione all’economia, dal lavoro alla statistica.
Le attività previste nelle tre giornate comprendono speech, talk, convegni con i protagonisti del mondo economico, statistico e sociale. Non mancheranno musica, dalla classica al jazz, reading teatrali, mostre, spritz statistici, gli speakers ’Loggia e appuntamenti di teatro in strada per raccontare la statistica e la demografia in modo chiaro e coinvolgente a pubblici più diversi.
La Piazza dei Signori, nel centro storico di Treviso, sarà animata dall’Istat CUBE SPACE, il “contenitore” della experience phigital (fisica+digitale) che coinvolgerà i partecipanti con attività interattive basate su meccanismi di gamification che hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sui temi chiave del Censimento, attraverso l’uso di dati e statistiche.
Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero. Per alcuni eventi potrà essere richiesta una pre-iscrizione. Tutti gli aggiornamenti e il programma possono essere seguiti sulla pagina facebook e sul sito dedicato dell’evento.