Il Report “La questione demografica in Umbria: il calo e l’invecchiamento della popolazione” intende fornire un’analisi delle trasformazioni che interessano la popolazione umbra partendo dalle serie storiche dei principali indicatori demografici e analizzando contemporaneamente quello che potrebbe accadere alla demografia della nostra regione secondo le previsioni demografiche Istat 2022-2070.

Emblema del lavoro è la piramide dell’età della popolazione umbra che – rappresentata per il passato (anno 1952), il presente (anno 2022) e il futuro (anno 2070) – raffigura in modo immediato i fenomeni demografici analizzati: invecchiamento della popolazione e riduzione della natalità.

Il Report è corredato da un’ampia appendice statistica che contiene le piramidi dell’età per le due province e per i sei comuni umbri con popolazione superiore a 30.000 abitanti (Città di Castello, Foligno, Gubbio, Perugia, Terni e Spoleto).

Scarica in formato PDF