La statistica ufficiale per l’orientamento.
Attività formativa per docenti-tutor

Nell’ambito dei lavori del Tavolo Tecnico Territoriale dell’Umbria, di cui al protocollo d’intesa tra Istat, Regioni e Province autonome, ANCI e UPI, che comprende rappresentanti della sede Istat dell’Umbria, degli Uffici di Statistica della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Perugia e Terni e dell’U.S.R. dell’Umbria, si è tenuta nei giorni 18 e 23 aprile 2024 un’attività formativa on-line dedicata ai docenti-tutor di alcuni istituti scolastici della Regione Umbria, dal titolo “La statistica ufficiale per l’orientamento”.
Il corso si è posto un duplice obiettivo: fornire ai docenti-tutor tutti gli strumenti statistici ufficiali per orientare al meglio gli studenti; dotare i docenti stessi degli elementi e dei materiali utili per sviluppare la cultura statistica nei ragazzi. L’iniziativa, a carattere pilota, si è rivolta ad un gruppo limitato di scuole preventivamente individuate con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.).
Sulla base dei risultati della sperimentazione, in occasione del prossimo anno scolastico 2024-25, seguiranno attività rivolte a tutti i docenti-tutor della regione, anche con l’obiettivo finale di far conoscere agli studenti degli istituti coinvolti le opportunità professionali che coinvolgono l’ambito delle discipline statistiche.