Il 9 ottobre 2023 parte la nuova edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per il quinto anno consecutivo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado sono invitati a partecipare al coinvolgente viaggio nel mondo dei censimenti e della statistica ufficiale.
Attraverso la guida dell’immancabile mascotte Pop, sono condotti lungo le varie fasi del percorso formativo, differenziato per ordine scolastico. In seguito, partecipano al contest collegato, che si compone di una competizione statistica, le Censigare, fissata per il 28 febbraio 2023, e un concorso di idee che prevede la consegna entro il 27 marzo 2023 di un Progetto creativo sul tema “Censimento e territorio”.
Per aderire all’iniziativa, l’insegnante deve solo iscrivere la propria classe, utilizzando il form predisposto, attivo dal 9 ottobre al 18 dicembre 2023, raccogliere le autorizzazioni a partecipare degli alunni e dichiarare di accettare le informative. Tutti i materiali necessari al suo svolgimento sono messi a disposizione sul sito Istat, a partire dal mese di novembre.
L’iniziativa fa parte delle attività che l’Istituto progetta e realizza per la scuola e per i giovani con lo scopo di sensibilizzarli al ruolo della statistica nella vita del nostro Paese, indicando loro gli strumenti di accesso alla statistica ufficiale, diffondendo la capacità di leggere e comprendere i dati, favorendo la diffusione della cultura statistica.
Per saperne di più, consulta la pagina principale dell’iniziativa e leggi il Regolamento dell’anno scolastico 2023-24.
La partecipazione è gratuita.
Parte la quinta edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola (istat.it)