“Il sistema produttivo culturale e creativo si configura sempre più come un conglomerato di attività capace di attivare in misura consistente il resto dell’economia”. È quanto ha evidenziato Andrea Prete, presidente di Unioncamere, nel corso della presentazione di Io sono Cultura 2023, il rapporto realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Istituto per il Credito sportivo, la Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti, con il patrocinio del ministero della Cultura, che si è tenuta il 26 luglio presso la sede di Unioncamere a Roma. “Questo sistema – ha aggiunto il presidente Prete – costituisce un elemento cardine di attrattività per i visitatori in arrivo nel nostro Paese: la spesa complessiva sostenuta da turisti con consumi culturali -ovvero che hanno speso in spettacoli teatrali, concerti, folklore, visite guidate, musei, mostre, ecc. – ha sfiorato i 35 miliardi di euro nel 2022, pari al 44,9% della spesa turistica complessiva”.
Oltre al presidente di Unioncamere, sono intervenuti alla presentazione il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Antonella Baldino.