UMBRIA IN CIFRE è lo spazio dove esplorare e indagare il profilo delle principali dinamiche demografiche, socio-economiche, culturali ed ambientali della nostra regione e si inserisce in un contesto che qualifica l’attività statistica come indispensabile supporto per l’analisi delle politiche territoriali, nell’individuazione di dati di contesto e analisi delle informazioni utili ai processi decisionali e nella descrizione dei fenomeni di rilevanza regionale.

L’informazione statistica disponibile nel sito è organizzata secondo 6 Tematismi principali: Ambiente e Territorio, Cultura e Istruzione, Popolazione e Società, Economia e Lavoro, Mobilità e Trasporti, Sanità e Sociale. In ognuno dei tematismi sono pubblicati articoli che approfondiscono gli argomenti di stretta attualità che interessano l’ambito in cui sono ricompresi. Tutte le elaborazioni di dati statistici presenti nel sito UMBRIA IN CIFRE attingono dalle fonti della statistica ufficiale.

Gli articoli pubblicati presentano dati statistici focalizzati sulla Regione Umbria che permettono il confronto con altri ambiti territoriali. La maggior parte degli indici e degli indicatori sono presentati come serie storiche e rilevano andamenti e tendenze nei periodi di tempo considerati.

L’infografica del sito risulta particolarmente curata grazie alla disponibilità di cartogrammi e grafici interattivi che consentono di cogliere l’informazione statistica nelle sue dinamiche principali.

Un importante spazio In UMBRIA IN CIFRE è dedicato ai Conti Pubblici Territoriali (CPT) che raccoglie le elaborazioni, gli studi e le analisi effettuate utilizzando la banca dati CPT  disponibile in serie storica dal 2000 e aggiornata con cadenza annuale.

Il Sistema (CPT) si occupa di misurare e analizzare le entrate e le spese pubbliche a livello regionale. I dati provengono dai bilanci dei soggetti pubblici e delle società partecipate che rientrano nel perimetro di osservazione dei CPT, ovvero il Settore Pubblico Allargato (SPA).

UMBRIA IN CIFRE si caratterizza anche per essere un sito web dinamico e costantemente aggiornato, grazie allo spazio dedicato alle Statistiche flash, dove le notizie vengono  raccontate con numeri ed infografiche.

La sezione Notizie è uno spazio pensato per raccogliere informazioni e segnalazioni di eventi, presentazioni o comunicazioni che, nell’ambito del sistema di diffusione dell’informazione statistica, interessano direttamente o intercettano la nostra realtà regionale e possono fare riferimento agli articoli pubblicati nella sezione Tematismi del sito stesso.

In UMBRIA IN CIFRE è presente il servizio di Ricerca per favorire l’utente nell’individuazione e nella scelta delle tematiche e degli argomenti di suo interesse.

La facilità di comprensione e l’immediata fruibilità delle informazioni statistiche presenti nel sito sono state pensate soprattutto per offrire ad un ampio bacino di utenza, non necessariamente qualificata, la possibilità di acquisire un quadro di conoscenza multidisciplinare della regione Umbria, aggiornato e di attualità.