Questo volume offre una rappresentazione organica delle informazioni desunte dalla prima rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle imprese condotta nel 2019. Partendo dalla struttura produttiva e dalla sua evoluzione, propone una lettura integrata di una varietà ampia di caratteristiche del sistema delle imprese italiane: la struttura proprietaria, la gestione delle risorse umane, le relazioni di collaborazione, l’estensione dei mercati di riferimento, i fattori percepiti di competitività e debolezza, l’attività innovativa e l’uso delle tecnologie, l’internazionalizzazione produttiva, i processi di trasformazione seguiti e le azioni realizzate per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Questi aspetti vengono presentati in relazione alle peculiarità settoriali, dimensionali e territoriali delle attività. I dati utilizzati, oltre a quelli della rilevazione multiscopo, includono le informazioni a carattere censuario dai Registri statistici dell’Istituto e quelle dell’indagine su Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria COVID-19 del novembre 2020, collegata al Censimento.

Il Rapporto comprende un capitolo sulle caratteristiche strutturali e le trasformazioni del sistema delle imprese e 9 capitoli tematici, articolati in 38 quadri informativi e 4 approfondimenti.

I dati dei circa 150 grafici nel volume sono accessibili direttamente attraverso collegamenti ipertestuali in calce a ciascuna figura, mentre l’insieme dei dati del Censimento è disponibile sul datawarehouse dei censimenti permanenti.

Nota. In data 28 dicembre 2021 il volume integrale è stato sostituito per un refuso nell’attribuzione della Nota introduttiva.

https://www.istat.it/it/archivio/264800