RIDET 2022 – Il quadro di valutazione regionale della transizione ecologica, della digitalizzazione e dell’innovazione in Umbria

RIDET 2022

“Il quadro di valutazione regionale della transizione ecologica, della digitalizzazione e dell’innovazione in Umbria”

Il RIDET 2022, alla sua seconda edizione, rappresenta uno strumento di valutazione regionale della transizione ecologica, della digitalizzazione e dell’innovazione in Umbria.

Esso fornisce un quadro d’insieme delle principali caratteristiche, criticità e potenzialità dell’Umbria in questi settori, nonché il posizionamento nei confronti dell’Italia e delle altre regioni, il tutto esaminato in un arco temporale di quattro anni.

Il RIDET 2022 è un indicatore composito che è stato costruito utilizzando 46 indicatori chiave, suddivisi in 3 grandi aree tematiche:

•transizione digitale (24 indicatori), ripartiti in 5 ambiti di intervento: connettività, capitale umano, utilizzo di internet, integrazione delle tecnologie digitali, servizi pubblici digitali;
•transizione ecologica (11 indicatori), ripartiti in 7 ambiti di intervento: decarbonizzazione, mobilità sostenibile, miglioramento qualità aria, contrasto consumo suolo e dissesto idrogeologico, miglioramento delle risorse idriche e relative infrastrutture, ripristino e rafforzamento biodiversità, economia circolare
•innovazione (11 indicatori), ripartiti in 2 ambiti di intervento: risorse umane, creazione di conoscenza.

L’Umbria nel 2022, con un valore del RIDET pari a 0,54, si colloca al 10° posto nella graduatoria delle regioni italiane (guadagnando una posizione rispetto al 2021) rientrando nel gruppo delle regioni con performance nella media.

Rispetto all’anno precedente:

Migliora di 2 posizioni nell’area Innovazione, l’area in cui la Regione ottiene i migliori risultati.
•Migliora di 2 posizioni nell’area della Transizione digitale
•Scende di 1 posizione nell’area transizione ecologica.

Si rinvia al documento integrale e agli indici sintetici delle tre aree per l’approfondimento dei risultati dell’analisi effettuata.

Scarica il documento in formato PDF (2.664 KB)