Parte il 21 marzo la Rilevazione sul consumo, acquisto e produzione di prodotti energetici delle imprese.

L’obiettivo è quello di restituire un quadro informativo nazionale sulle statistiche dell’energia in adempimento alle esigenze informative previste dalla normativa nazionale e in coerenza con il Regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche dell’energia.

Il campione coinvolto è di circa 100mila imprese con dipendenti. Sono rilevate tutte le imprese di maggiori dimensioni (unità con almeno 250 addetti) e un campione di imprese con meno di 250 addetti. La rilevazione coinvolge le imprese italiane che operano nei settori dell’industria, delle costruzioni, del commercio e dei servizi.

La rilevazione analizza i dati di consumo, acquisto e produzione di prodotti energetici con particolare attenzione alla parte autoprodotta, la ricerca e lo sviluppo nel settore energetico e gli investimenti in efficienza energetica, relativi all’anno 2023.

Le imprese incluse nel campione ricevono da Istat un’apposita comunicazione a firma del Presidente, via PEC o raccomandata, che le informa della loro partecipazione alla rilevazione e specifica le modalità di accesso e compilazione del questionario.

https://www.istat.it/it/archivio/295275