Umbria in cifre

Umbria in cifre, il sito web di informazione statistica della Regione Umbria, è un “luogo che permette di scoprire l’Umbria attraverso i numeri” e di approfondire la conoscenza del territorio regionale. Può essere definito come un luogo di raccolta, documentazione e informazione statistica, volto a promuovere e diffondere la cultura statistica e ad accrescere la conoscenza dell’Umbria attraverso i numeri, raccogliendo, elaborando e diffondendo dati su vari aspetti della realtà regionale.

Realizzato dal Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio regionale di statistica, il sito ha l’obiettivo di rendere disponibili dati, analisi, studi e report di approfondimento sui cambiamenti demografici, sociali, territoriali, economici, ambientali che interessano l’Umbria.

Si rivolge a cittadini, amministratori locali, soggetti del mondo del lavoro e dell’impresa, aziende, ma anche studenti, istituti di ricerca, economisti,  media, ecc.

Umbria in cifre rappresenta un importante strumento di supporto per l’analisi delle politiche territoriali e delle informazioni utili ai processi decisionali, nonché un’importante operazione di trasparenza per l’accesso ad informazioni e dati statistici.

L’informazione statistica disponibile nel sito è organizzata secondo 6 Tematismi principali:

Ambiente e Territorio, Cultura e Istruzione, Popolazione e Società, Economia e Lavoro, Mobilità e Trasporti, Sanità e Sociale .

L’immediata fruibilità delle informazioni statistiche presenti nel sito intende offrire la possibilità di acquisire un quadro di conoscenza multidisciplinare della Regione Umbria, aggiornato e di attualità.

Una sezione di Umbria in cifre è dedicata al Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CTP) che si occupa di misurare e analizzare le entrate e le spese pubbliche a livello regionale. I dati provengono dai bilanci dei soggetti pubblici e delle società partecipate che rientrano nel perimetro di osservazione dei CTP, ovvero il Settore Pubblico Allargato (SPA).

Mirella Castrichini

Dirigente Servizio Trasparenza, anticorruzione, privacy e Ufficio regionale di statistica

mcastrichini@regione.umbria.it

Paolo Tamagnini – Responsabile Sezione Ufficio regionale di statistica