SDGs Goal 4 (2020) – Istruzione di qualità

Il Goal 4 persegue l’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

L’indicatore composito elaborato (*) 2020 del Goal 4 fa registrare per l’Umbria un valore (103,65) che la pone al decimo posto della graduatoria nazionale tra le regioni. Il valore medio nazionale si attesta a 98,1, quello del Centro Italia a 101,7, la Sicilia è la regione che fa registrare il punteggio più basso (80,4), mentre la Provincia Autonoma di Trento detiene la performance migliore (116,7). In particolare, per i seguenti indicatori semplici disponibili, l’Umbria fa rilevare i seguenti valori con il relativo ranking:

Percentuale di persone di 25-64 anni che hanno partecipato ad attività di istruzione e formazione nelle 4 settimane precedenti (2020) (Percentuale di persone di 25-64 anni che hanno partecipato ad attività di istruzione e formazione nelle 4 settimane precedenti l’intervista sul totale delle persone di 25-64 anni): 8,1. Posizione: 7 su 21. Centro: 7,8. Italia: 7,2

Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione (2020) (Percentuale di persone di 18-24 anni con al più il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), che non sono in possesso di qualifiche professionali regionali ottenute in corsi con durata di almeno 2 anni e non inserite in un percorso di istruzione o formazione sul totale delle persone di 18-24 anni): 11,2. Posizione: 10 su 21. Centro: 11,5. Italia: 13,1

Tasso di partecipazione alle attività educative (scuola dell’infanzia e primo anno della primaria) per i 4-5enni (2019) (Percentuale di bambini di 4-5 anni che frequentano la scuola dell’infanzia o il primo anno di scuola primaria sul totale dei bambini di 4-5 anni): 95,9. Posizione: 10 su 21. Centro: 92,3. Italia: 94,8.

Lettura di libri e quotidiani (2020) (Percentuale di persone di 6 anni e più che hanno letto almeno quattro libri l’anno (libri cartacei, e-book, libri on line, audiolibri) per motivi non strettamente scolastici o professionali e/o hanno letto quotidiani (cartacei e/o on line) almeno tre volte a settimana sul totale delle persone di 6 anni e più): 37,9. Posizione: 13 su 21. Centro: 40,6. Italia: 39,2.

Partecipazione culturale fuori casa (2020) (Percentuale di persone di 6 anni e più che hanno praticato 2 o più attività culturali nei 12 mesi precedenti l’intervista sul totale delle persone di 6 anni e più. Le attività considerate sono 6: si sono recate almeno quattro volte al cinema; almeno una volta rispettivamente a: teatro; musei e/o mostre; siti archeologici, monumenti; concerti di musica classica, opera; concerti di altra musica): 28,6. Posizione: 12 su 21. Centro: 14,6. Italia: 30,8.

Persone di 25-64 che hanno completato almeno la scuola secondaria di II grado (scuola media superiore) (2020) (Percentuale di persone di 25-64 anni che hanno completato almeno la scuola secondaria di II grado (titolo non inferiore a Isced 3) sul totale delle persone di 25-64 anni): 71,8. Posizione: 1 su 21. Centro: 68,5. Italia: 62,9.

Persone di 30-34 anni che hanno conseguito un titolo universitario (2020) (Percentuale di persone di 30-34 anni che hanno conseguito un titolo universitario (ISCED 5, 6, 7 o 8) sul totale delle persone di 30-34 anni): 32,6. Posizione: 5 su 21. Centro: 32,0. Italia: 27,8.

(*) Note metodologiche

L’Indicatore Composito Elaborato da ASviS per ciascun obiettivo è stato elaborato secondo il metodo di calcolo AMPI in seguito modificato per il BES. L’indicatore composito è una combinazione di diverse misure elementari ed esprime in sintesi il percorso di avvicinamento o di allontanamento del territorio rispetto ad ogni indicatore considerato dello specifico GOAL (obiettivo). Posto a 100 il valore italiano del 2010, l’indicatore composito permette di osservare la performance nel tempo dell’Umbria rispetto all’obiettivo e il confronto con l’andamento medio nazionale e di quello delle regioni del comparto territoriale Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria e Lazio).

Scarica in formato PDF