SDGs Goal 6 (2020) – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Il Goal 6 persegue l’obiettivo di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

L’indicatore composito elaborato (*) 2020 del Goal 6 fa registrare per l’Umbria un valore (86,2) che la pone al diciassettesimo posto della graduatoria nazionale tra le 21 regioni e province autonome. Il valore medio nazionale si attesta a 94,1, quello del Centro Italia a 90,5; la Calabria è la regione che fa registrare il punteggio più basso (77,0), mentre la Provincia Autonoma di Bolzano detiene la performance migliore (108,0). In particolare, per i seguenti indicatori semplici disponibili, l’Umbria fa rilevare i seguenti valori con il relativo ranking:21

Famiglie che non si fidano di bere l’acqua del rubinetto [2020] (Percentuale di famiglie che per problemi relativi all’abitazione in cui vivono non si fidano di bere l’acqua del rubinetto): 34,2. Posizione: 5 su 21. Centro: 26,7. Italia: 28,4.

Famiglie che lamentano irregolarità nell’erogazione di acqua [2020] (Famiglie insoddisfatte per la continuità nell’erogazione di acqua (per 100 famiglie)): 5,5. Posizione: 10 su 21. Centro: 8,7. Italia: 9,0.

Efficienza delle reti di distribuzione dell’acqua potabile [2018] (Percentuale del volume di acqua erogata agli utenti rispetto a quella immessa in rete): 45,4. Posizione: 20 su 21. Centro: 51,3. Italia: 58,0.

(*) Note metodologiche

L’Indicatore Composito Elaborato da ASviS per ciascun obiettivo è stato elaborato secondo il metodo di calcolo AMPI in seguito modificato per il BES. L’indicatore composito è una combinazione di diverse misure elementari ed esprime in sintesi il percorso di avvicinamento o di allontanamento del territorio rispetto ad ogni indicatore considerato dello specifico GOAL (obiettivo). Posto a 100 il valore italiano del 2010, l’indicatore composito permette di osservare la performance nel tempo dell’Umbria rispetto all’obiettivo e il confronto con l’andamento medio nazionale e di quello delle regioni del comparto territoriale Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria e Lazio).

Scarica in formato PDF