Società digitale
L’uso di Internet influisce in molti modi sulla vita quotidiana delle persone, sia al lavoro che a casa. Ciò è stato particolarmente evidente durante la pandemia di COVID-19, poiché alunni e studenti hanno fatto un maggiore uso dello studio online mentre molti dipendenti hanno sperimentato un passaggio verso un maggiore utilizzo delle tecnologie digitali mentre lavorano e trascorrono più tempo libero a casa .
Si noti che i dati delle indagini familiari sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione si riferiscono generalmente al primo trimestre di ogni anno di riferimento e spesso riguardano le attività dei 3 o 12 mesi precedenti. Pertanto, è probabile che l’impatto della pandemia di COVID-19 sia stato difficilmente catturato dai sondaggi del 2020.
Utenti Internet giornalieri
4 adulti su 5 nell’UE hanno fatto uso quotidiano di Internet
Internet è una caratteristica quasi permanente nella vita di molte persone. Nel 2020, l’80% di tutti gli adulti (di età compresa tra 16 e 74 anni) nell’UE ha fatto uso quotidiano di Internet.
Le regioni settentrionali e occidentali dell’UE tendono a segnalare percentuali relativamente elevate di adulti che utilizzano Internet quotidianamente; le quote più elevate si registrano generalmente tra le persone che vivono nelle città piuttosto che tra quelle che vivono nelle aree rurali. Nel 2020, la quota di adulti che utilizzano Internet quotidianamente variava da un minimo del 53 % a Severozapaden in Bulgaria fino a un massimo del 96 % a Helsinki-Uusimaa in Finlandia.
Nel 2015, l’uso quotidiano di Internet tra gli adulti nell’UE era del 65 %. Questa quota è aumentata a un ritmo costante, aumentando di 15 punti percentuali nel 2020. L’uso quotidiano di Internet tendeva ad aumentare più rapidamente nelle regioni caratterizzate da un basso livello iniziale di utilizzo di Internet, in particolare per alcune regioni della Romania, nonché in diverse regioni rurali e/o meridionali della Spagna. D’altro canto, già nel 2015 una quota relativamente elevata di adulti utilizzava Internet quotidianamente nelle regioni settentrionali e occidentali dell’UE. Pertanto, l’uso quotidiano di Internet è rimasto relativamente invariato tra il 2015 e il 2020 in molte di queste regioni, ad esempio in Lussemburgo o nel Flevoland, nell’Olanda Meridionale e nel Noord-Brabant .
Seleziona dalla combo box la regione per conoscere i dati dell’Umbria (77%).
Uso di Internet
Internet può essere utilizzato in molti modi: esplora il grafico sottostante per vedere come gli adulti (di età compresa tra 16 e 74 anni) nella regione di interesse hanno utilizzato Internet per l’e-commerce, l’internet banking e i social network.
Quasi due terzi della popolazione adulta dell’UE ha acquistato/ordinato beni o servizi su Internet
Nel 2020, circa il 65 % della popolazione adulta dell’UE ha acquistato/ordinato beni o servizi su Internet nei 12 mesi precedenti l’indagine. Questa quota ha raggiunto un picco del 91% nella regione della capitale danese, Hovedstaden , con un’altissima propensione all’uso dell’e-commerce registrata anche nelle restanti regioni danesi, nella maggior parte delle regioni dei Paesi Bassi e nelle regioni della capitale ceca e svedese.
Nel 2020, Severen Tsentralen in Bulgaria aveva la percentuale più bassa di adulti che utilizzava Internet per acquistare beni o servizi su Internet, con il 25%.
Quasi tre quinti della popolazione adulta dell’UE ha fatto uso di servizi bancari su Internet
Nel 2020, circa il 58 % della popolazione adulta dell’UE ha utilizzato Internet per attività bancarie nei tre mesi precedenti l’indagine. Almeno l’80% degli adulti ha utilizzato l’internet banking in ogni regione dei seguenti Paesi: Danimarca, Estonia, Paesi Bassi, Finlandia e Svezia (eccetto Norra Mellansverige); così è stato anche in Prov. Vlaams-Brabant e Prov. Brabante vallone (entrambi in Belgio). Per quanto riguarda il commercio elettronico, la regione della capitale danese di Hovedstaden aveva la quota più elevata di servizi bancari su Internet, con il 96 %.
Nel 2020, ogni regione della Bulgaria e della Romania ha registrato che meno di un quarto di tutti gli adulti ha utilizzato l’internet banking; questo è stato anche il caso della Calabria nel sud Italia.
Nonostante i livelli relativamente bassi di accesso a Internet, molte regioni orientali dell’UE hanno registrato quote piuttosto elevate di persone che partecipano ai social network
Una delle attività più comuni su Internet è la partecipazione ai social network, ad esempio utilizzando Facebook, Instagram, TikTok o Twitter . La propensione a fruire di tali servizi è strettamente legata all’età, con una quota molto più elevata di giovani che utilizzano regolarmente i social network (si noti che le informazioni qui presentate sono per adulti di età compresa tra 16 e 74 anni).
Nel 2020, quasi tre quinti (57 %) della popolazione adulta dell’UE ha partecipato ai social network nei tre mesi precedenti l’ultima indagine. Questa quota ha raggiunto il picco dell’86% a Hovedstaden, Midtjylland (entrambi in Danimarca) e Prov. Brabante vallone (in Belgio). All’estremo opposto, meno della metà di tutti gli adulti ha partecipato ai social network in ogni regione della Francia (dati 2019) e in ogni regione meridionale e insulare d’Italia.
Seleziona dalla combo box il Paese europeo e la regione per conoscere i dati dell’Umbria.