“Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa” è il titolo della decima edizione di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia, organizzato da Istat, in collaborazione con la Società Italiana di statistica (Sis) e la società statistica Corrado Gini, che si svolge a Treviso dal 17 al 20 ottobre prossimi.

Le crisi migratorie, pandemiche e i conflitti recenti hanno evidenziato la necessità di informazioni e dati ufficiali tempestivi e dettagliati in grado di rispondere efficacemente a bisogni nuovi e inediti.  Si tratta di statistiche cruciali anche per orientare decisioni che vanno al di là dei confini nazionali in merito a questioni come la coesione sociale, la crescita economica e la necessità di contrastare i cambiamenti climatici. È fondamentale ottenere dati credibili, tempestivi e comparabili per valorizzare la statistica europea. Al tempo stesso è altrettanto cruciale garantire la qualità e la sicurezza dei dati che vengono resi disponibili.

Il festival ospiterà quattro giorni di confronti, dialoghi, letture, laboratori, spettacoli e attività che partendo da evidenze solide avranno l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza da parte dei non addetti ai lavori e il dialogo tra le diverse comunità scientifiche e professionali. Statistiche senza frontiere vuole significare abbattere anche quelle innalzate tra la statistica e altre discipline e saperi come la medicina, l’economia, le scienze sociali e l’ingegneria. Si tratta di un percorso ineluttabile per affrontare le sfide poste dai Big Data e dall’Intelligenza Artificiale, dalla Strategia di Sostenibilità e dalla Cybersecurity.

Saranno due i luoghi principali del Festival dove si alterneranno diversi format e proposte pensate per i pubblici interessati alla statistica: Piazza dei Signori che ospiterà le attività di StatisticAll Pop e Piazza Borsacon StatisticAll Speech. Anche quest’anno al Teatro Mario Del Monaco si svolgerà la serata inaugurale del Festival, che sarà una celebrazione del percorso decennale fin qui fatto. Per le future generazioni ci sarà StatistacAll Young che si svolgerà presso altri luoghi del festival come la Biblioteca BRaT e il Campus Treviso.

Appuntamento a Treviso dal 17 al 20 ottobre 2024, per partecipare al Festival della Statistica e della Demografia in presenza o da remoto.

Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa