30 novembre – 1 dicembre 2021

La quattordicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica si tiene il 30 novembre e 1 dicembre 2021.

Principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale, la CNS offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

Gli argomenti al centro dei lavori della Conferenza sono quelli dominanti nel dibattito pubblico, tra i quali i temi connessi alla ripartenza, alla sostenibilità, all’inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il monitoraggio della loro efficacia.

Quest’anno, per la prima volta, i lavori si svolgono in forma ibrida, fisica e digitale: alle Sessioni plenarie in presenza si affiancano le Sessioni parallele virtuali, che sviluppano il Programma scientifico.

Inoltre, è previsto un ricco calendario di iniziative – conversazioni e incontri di approfondimento, mostre virtuali, premiazioni e laboratori – con la finalità di coinvolgere anche il pubblico di non addetti ai lavori.

Attraverso una piattaforma web dedicata saranno facilmente fruibili tutti gli appuntamenti in programma, con momenti di interazione, condivisione e scambio fra i partecipanti.

La sessione dedicata ai poster scientifici parte con una Call aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.

Anche il talent infografico viene lanciato con una Call aperta a tutti, che accoglie rappresentazioni visuali ispirate dai numeri e dalle infografiche dell’Istat.

 

https://www.istat.it/it/archivio/261537