L’ISTAT a giugno 2023 ha pubblicato una nota sull’”Andamento dell’economia agricola nel 2022”.

In controtendenza rispetto agli altri settori dell’economia nazionale, nel 2022, in Italia, il valore aggiunto del settore agricoltura, silvicoltura e pesca è calato, in termini reali, dell’1,8%; in flessione anche volume della produzione (-1,5%) e occupazione (-2,1%).

In termine di produzione e valore aggiunto di agricoltura, silvicoltura e pesca la flessione peggiore nel 2022 rispetto all’anno precedente è delle Marche, rispettivamente -6,9% e -14,5%, mentre l’incremento maggiore lo registra la Valle d’Aosta, rispettivamente +5,2% e +14%.

L’Umbria fa registrare una performance positiva sia dal lato della produzione che dal lato del valore aggiunto. In particolare, nella nostra Regione nel 2022, il valore della produzione di agricoltura, silvicoltura e pesca è stato pari a 1,2 miliardi di euro, in aumento dello 0,8% rispetto al 2021 (superiore non solo all’Italia ma anche a quello del Centro che è rimasto stabile); quello del valore aggiunto del settore è stato invece pari a 624 milioni di euro, in aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente (superiore oltre che alla media italiana anche a quella del Centro pari al +0,5%), quinta regione in Italia con l’incremento più elevato.

Fonte: ISTAT

Scarica in formato PDF