Mercoledì 27 settembre, presso l’Aula Magna in via Cesare Balbo 14, l’Istat presenta la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che quest’anno coinvolgerà un campione di circa 1 milione e 46 mila famiglie, in 2.531 Comuni.
Aprono i lavori Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, e Pio Giovanni Marrone, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Tra continuità e nuovi temi, il Censimento della popolazione costituisce la base informativa imprescindibile per le statistiche demo-sociali prodotte dall’Istituto, anche grazie all’introduzione di innovazioni metodologiche e organizzative e ad una strategia comunicativa volta a favorirne la più ampia partecipazione dei rispondenti.
Alla vigilia della rilevazione, la Conferenza evento è l’occasione per condividere con i partner dell’operazione, Comuni e Prefetture, e i principali stakeholder istituzionali e scientifici la sfida e gli obiettivi conoscitivi di questa importante operazione, che dal 2018 si svolge a cadenza annuale.
Censimento popolazione e abitazioni 2023. L’Italia, giorno dopo giorno (istat.it)