I dati prodotti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) consentono di analizzare, fra le altre, anche le politiche pubbliche per i Trasporti, essendo questo comparto uno dei 29 in cui i CPT classificano la spesa pubblica consolidata del Settore Pubblico Allargato (SPA). Della spesa i CPT danno conto, con un criterio di cassa, a un notevole livello di dettaglio e in relazione ad una serie storica ventennale (2000-2019).

Il nuovo approfondimento dei CPT Settori, dedicato ai Trasporti, contiene un’analisi di contesto e quattro focus curati dai Nuclei regionali CPT di Calabria, Lazio, Puglia e Toscana, con attenzione al trasporto pubblico locale, alle smart city, alla mobilità sostenibile, al servizio ferroviario regionale.

Sul portale tematico www.contipubbliciterritoriali.it è possibile navigare per temi e consultare le pubblicazioni e i dati CPT ad essi dedicati.

Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/