La formazione è un processo continuo di eventi di apprendimento legati al ciclo di acquisizione, applicazione e aggiornamento delle conoscenze e competenze nell’arco della vita (lifelong learning).
In base alla Classificazione internazionale delle attività di apprendimento (CLA)ii vengono rilevate tutte le attività (percorsi di istruzione, formazione professionale, apprendistato, autoapprendimento) purché siano intenzionali (ossia non accidentali o casuali).
Nello specifico si fa riferimento alle attività: formali (corsi di istruzione e formazione scolastici, universitari e simili che rilasciano un titolo di studio o una qualifica professionale); non formali (attività che non rilasciano un titolo di studio o una qualifica professionale, ma sono comunque svolte in modo organizzato, con un orario, un luogo di svolgimento e un insegnante/tutor); informali (attività di apprendimento intenzionali, ma non organizzate né strutturate).
La popolazione più giovane determina nel Sud una maggiore partecipazione ai corsi formali di istruzione (8,2% contro il 7,2% del Nord), mentre la maggiore offerta formativa e i più alti tassi di occupazione determinano nel Nord-est una maggiore partecipazione alle attività non formali (23,9% al Sud e 36,4% nel Nord-est), sebbene tra i giovani 18-24enni il gap sia minore (37,4% rispetto a 44,0%).
Conseguentemente, per la partecipazione alle attività formali il Sud si avvicina più del Nord ai livelli europei, mentre il Nord-est è più vicino alla media europea per la partecipazione ad attività formative non formali.
L’Umbria presenta un dato superiore alla media italiana sia per quanto riguarda la partecipazione ad attività di istruzione formali della popolazione in età 18-74 anni (8,2% contro il 7,7% dell’Italia) sia a quelle non formali (32,4% contro il 30,7%). Le donne umbre rispetto agli uomini partecipano più a attività di istruzione formali (9,4% contro il 7%) mentre i maschi in quelle non formali (34,6% contro 30,3% delle donne).
FONTE: ISTAT
https://www.istat.it/it/files//2024/04/Formazione-adulti-Anno2022.pdf