Gli indicatori del sistema CPT

Logo CPT

Il Cruscotto di indicatori Conti pubblici territoriali (Cpt) intende fornire un set di 52 indicatori adatti ad una analisi territoriale delle entrate e delle spese del Settore Pubblico Allargato[1].

Gli indicatori sono stati costruiti con i dati rilasciati in formato aperto dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud (Presidenza del Consiglio dei Ministri) (edizione aggiornata a dicembre 2023).

Gli indicatori vengono rappresentati nelle seguenti dashboard e sono disponibili in formato open nella pagina “open data Umbria” http://dati.umbria.it/dataset/conti-pubblici-territoriali insieme ai dati elementari CPT riferiti all’Umbria.

La finalità è quella di raccontare i dati per un’operazione di trasparenza e facilitare la partecipazione dei cittadini. I dati sono infatti un ottimo modo per analizzare i fenomeni, raccontare storie e valutare le politiche pubbliche. È anche questo un modo nuovo per rilevare, misurare e analizzare il progresso e la crescita economica di un territorio, in linea anche con le indicazioni che vengono dalla UE.

Le dashboard, visibili nei 5 seguenti link, rappresentano un esempio di come i dati elementari de gli open data del sistema CPT possono essere rielaborati per costruire indicatori a maggior contenuto informativo.

Indicatori calcolati sulle entrate del Sistema Pubblico Allargato (SPA) Indicatori sulle entrate del Sistema Pubblico Allargato (SPA) per livelli di governo
Indicatori calcolati sulle entrate del Sistema Pubblico Allargato (SPA) Indicatori sulle spese del Sistema Pubblico Allargato (SPA) per livelli di governo
Indici di bilancio regionali nel Sistema Pubblico Allargato (SPA) Indici di bilancio regionali nel Sistema Pubblico Allargato (SPA)

Le Dashboard sono state realizzata dalla Regione Umbria allo scopo di informare i cittadini e mettere a disposizione in modo trasparente i dati raccolti, utili ai soli fini comunicativi e informativi, sotto licenza CC-BY-4.0.

[1] Il Settore Pubblico Allargato (SPA) è composto da Pubblica Amministrazione (PA) – aggregato in cui confluiscono gli enti che, in prevalenza, producono servizi non destinabili alla vendita –  e un Settore Extra PA comprensivo di quei soggetti, centrali e locali, che producono servizi di pubblica utilità e sono controllati direttamente o indirettamente da Enti pubblici