Alla luce dell’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus e delle misure adottate dal governo per il suo contenimento l’Istat ha attivato una serie di azioni per assicurare la continuità e la qualità della produzione statistica anche nella situazione di emergenza.
L’Istituto ha riorientato la raccolta dei dati statistici su tecniche di acquisizione sostenibili in questo contesto, con soluzioni metodologiche e innovazioni nell’utilizzo di fonti di dati, e ha messo in campo le soluzioni più adeguate per sostenere processi di produzione statistica, nella piena tutela della salute dei lavoratori.
La produzione e diffusione di informazioni statistiche ufficiali, fondamentali per misurare l’evoluzione dell’economia e della società al servizio delle istituzioni, dei decisori pubblici, delle famiglie e delle imprese, non può infatti fermarsi, ma deve ripensarsi per essere pronta a fornire tutte le risposte necessarie al Paese, anche e soprattutto per il futuro, quando la diffusione dei dati sarà necessaria per supportare e monitorare la ripresa del Paese.
L’Istat ha da tempo investito sulla dematerializzazione, grazie a ciò può assicurare piena operatività per le proprie banche dati e i servizi accessibili via web.
Questa pagina ospita le misure straordinarie e le disposizioni temporanee messe in atto dall’Istat, chiarimenti in merito alla prosecuzione delle rilevazioni e informazioni di servizio.
Se sei un giornalista visita la sala stampa on line e per informazioni scrivi a ufficiostampa@istat.it
Fonte notizia: https://www.istat.it/it/archivio/239854