Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’istruzione e del Merito, il 59,5 per cento degli studenti umbri di terza media ha scelto di proseguire la sua istruzione per l’anno scolastico 2024/2025 in un liceo, percentuale superiore alla media nazionale pari al 55,6 per cento.

Negli istituti tecnici, di ambito sia tecnologico sia economico, si sono iscritti il 30,2 per cento degli studenti delle medie, mentre il 10,3 per cento per cento ha deciso di proseguire la propria formazione in un istituto professionale.

All’interno della categoria dei licei, conferma il primato il liceo scientifico che, nelle sue varie declinazioni, ha attratto il 28,8 per cento dei ragazzi (25,6 per cento in Italia); in particolare, il 19,5 per cento si è iscritto all’indirizzo tradizionale, il 7,5 per cento a quello di scienze applicate e l’1,8 per cento a quello sportivo.

Il liceo linguistico e il liceo delle scienze umane tradizionale hanno ottenuto buoni risultati, con rispettivamente il 9,5 per cento e l’8,4 per cento per cento degli iscritti sul totale. Il liceo del made in Italy, che sarà per la prima volta frequentato nel prossimo anno scolastico, non ha invece attratto molti studenti di terza media. Infatti, solo lo 0,04 per cento degli studenti in tutta l’Umbria si sono iscritti al nuovo indirizzo.

Percorsi Scuola Secondaria di II grado per regione – a.s.2024/2025, Macro indirizzi di studio, Umbria

Iscrizioni online Scuole Secondarie di II grado a.s. 2024/2025, Indirizzi Licei, Umbria

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito

Scarica il file in PDF