L’indagine Aspetti della Vita Quotidiana dell’ISTAT rileva la soddisfazione per le condizioni di vita dei cittadini attraverso una pluralità di indicatori.

La soddisfazione per la vita nel suo complesso è uno degli indicatori utilizzati per la valutazione del benessere soggettivo degli individui. Essa misura quanto gli individui sentano di vivere una vita conforme alle aspettative al di là delle contingenze momentanee.

Oltre che nella sua dimensione generale, la soddisfazione delle persone viene rilevata anche per alcuni ambiti fondamentali della vita quotidiana.

Per quanto riguarda la soddisfazione dei cittadini per la vita nel suo complesso, l’Umbria presenta nel 2023 una percentuale del 45,5% di cittadini di 14 anni e oltre che dichiarano un’elevata soddisfazione, percentuale in linea con quella delle regioni del Centro ma leggermente inferiore alla media italiana pari al 46,6%, trainata da alcune regioni del Nord in cui spiccano il Trentino Alto Adige (60,1%) e la Valle d’Aosta (56,4%).

La soddisfazione per il tempo libero riguarda una porzione di popolazione più contenuta, se confrontata con gli aspetti della vita quotidiana considerati. In media si dichiara molto o abbastanza soddisfatta il 50,7% della popolazione (54% in Italia, 55,6% nel Centro).

Il 56,3% della popolazione umbra di 14 anni e più si dichiara abbastanza soddisfatta per la situazione economica, percentuale superiore alla media italiana (54,6%) e del Centro (55,5%).

FONTE: ISTAT

SCARICA IL FILE IN PDF