Il presente report espone i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sulla distribuzione geografica delle risorse erogate, nel 2022, dal bilancio dello Stato e da Fondi, Enti ed Organismi alimentati con risorse nazionali e comunitarie.

La regionalizzazione della spesa statale si basa sulla ripartizione territoriale dei Pagamenti (pagamenti totali, cioè in conto competenza e in conto residui, per spese finali) del bilancio dello Stato, come risultano dal Rendiconto Generale dello Stato.

In sostanza, si intende misurare il ruolo dello Stato in una data regione, evidenziando, come sottolineato dal MEF, da un lato, una presenza fisica, che si sostanzia nella produzione di servizi e nella realizzazione degli investimenti in loco (a tal fine rilevano, principalmente, la collocazione del personale, il luogo di utilizzo dei beni e servizi acquistati, la localizzazione delle opere realizzate) e, dall’altro, una presenza “finanziaria” che si manifesta sotto forma di flussi monetari in favore degli operatori locali (trasferimenti correnti o contributi agli investimenti).

I principali risultati sono esposti ne successivi grafici, che riportano i pagamenti dello Stato nelle diverse regioni, rispettivamente in valore assoluto, pro-capite e in percentuale del Prodotto interno lordo regionale, al netto della spesa per interessi sui titoli di Stato.

In Umbria la spesa finale dello Stato al netto degli interessi sul debito pubblico è pari nel 2022 a 3,7 miliardi di euro, spesa influenzata dalla dimensione delle regioni, per un valore procapite pari a 4.329 euro superiore a regioni come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Marche.

La spesa finale in % del prodotto interno lordo (al netto degli interessi) risulta nel 2022 pari al 16,3% superiore alla media italiana pari al 15,9%.

Bilancio dello Stato – Spesa finale al netto degli interessi sul debito pubblico – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia di euro)

Fonte: Elaborazione su dati del MEF

Spesa finale per abitante (*) al netto interessi (in euro)

Spesa in % del Prodotto interno lordo (**) al netto interessi