L’Agenzia per la Coesione Territoriale rende disponibile l’aggiornamento 2019 dei Conti Pubblici Territoriali con i dati delle entrate e delle spese pubbliche consolidati al 2017.
Quest’anno le principali indicazioni che i dati forniscono sono:
- le entrate del Settore pubblico allargato registrano nel 2017 un leggero incremento nel Centro-Nord, dovuto soprattutto alle maggiori riscossioni delle Amministrazioni regionali e locali, mentre risultano sostanzialmente stabili nelle regioni del Mezzogiorno;
- la pressione tributaria riprende a convergere nel 2017 nelle due aree del Paese, per l’effetto combinato dell’andamento delle entrate e del diverso incremento del PIL nel Centro-Nord rispetto al Mezzogiorno;
- la spesa totale, al netto degli interessi e delle partite finanziarie, evidenzia un lieve incremento nel Centro-Nord e, in ragione di minori erogazioni delle Amministrazioni regionali e locali, una leggera riduzione nel Mezzogiorno;
- la spesa in conto capitale del Settore pubblico allargato continua a contrarsi in entrambe le aree del Paese e più marcatamente nel Mezzogiorno, come già stimato per la Pubblica amministrazione nella Relazione annuale CPT 2018 attraverso l’indicatore anticipatore.
Maggiori informazioni saranno contenute e trattate nella Relazione annuale CPT 2019, che sarà pubblicata a breve come di consueto nell’ambito della linea editoriale Temi CPT.
I dati CPT sono disponibili in formato Open Data e sono consultabili anche in modalità dinamica attraverso le visualizzazioni di Easy CPT. Sono state aggiornate, inoltre:
- la serie storica 2000-2017 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). Consulta la tavola (.pdf, .xls)
- la serie storica 2000-2017 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. Consulta la tavola (.pdf, .xls).
Nella sezione Catalogo dei dati Open CPT sono pubblicati tutti i dataset relativi alle Entrate e alle Spese correnti e in conto capitale con riferimento sia alla Pubblica Amministrazione (PA), sia al Settore Pubblico Allargato (SPA)
Nella sezione Easy CPT è disponibile una consultazione dinamica delle risorse pubbliche, transitate a livello regionale in termini di spesa e di entrata nel 2017, e della loro composizione.