In Umbria, la variazione percentuale media annua del 2021 dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari al +1,9%, in forte ascesa rispetto al 2020 quando il dato faceva registrare una flessione dello 0,2%. Nel dettaglio provinciale la variazione percentuale media del 2021 è pari al +2% nella provincia di Perugia e al +1,9% in quella di Terni. Nel 2021 l’indicatore nella ripartizione Centro è pari al +1,7%, il massimo si registra nelle Isole, +2,2% e a livello nazionale si attesta all’1,9%. La variazione percentuale congiunturale dei prezzi al consumo – variazione percentuale dei prezzi di un mese rispetto al precedente – in Umbria nel dicembre 2021, è pari al +0,6% (provincia di Perugia +0,6%, Terni +0,3%), in Italia si attesta al +0,4%, mentre nella ripartizione Centro al +0,5%. La variazione percentuale tendenziale del dicembre 2021 – variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente – in Umbria, in Italia e nella ripartizione Centro è pari al +3,9% (provincia di Perugia +3,9%, Terni +3,7%); il massimo valore è raggiunto nelle Isole con +4,5% e il minimo nella ripartizione Nord-ovest (+3,5%) (FONTE: ISTAT).