SDGs Goal 12 (2020) – Consumo e produzione responsabili

Il Goal 12 ha come obiettivo quello di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

L’indicatore composito elaborato (*) 2020 del Goal 12 fa registrare per l’Umbria un valore (106,4) che la pone al ventunesimo della graduatoria nazionale tra le 21 regioni e province autonome. Il valore medio nazionale si attesta a 115,9, quello del Centro Italia a 115,1; l’Umbria è la regione che fa registrare il punteggio più basso (106,4), mentre la Campania detiene la performance migliore (119,1).

Indicatori semplici disponibili

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani [2020] (Percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani): 66,2. Posizione: 9 su 21. Centro: 59,2. Italia: 63,0.

Produzione di rifiuti urbani pro-capite [2020] (Produzione di rifiuti urbani pro-capite (in kg)): 507,39. Posizione: 5 su 21. Centro: 524,09. Italia: 488,46.

(*) Note metodologiche

L’Indicatore Composito Elaborato da ASviS per ciascun obiettivo è stato elaborato secondo il metodo di calcolo AMPI in seguito modificato per il BES. L’indicatore composito è una combinazione di diverse misure elementari ed esprime in sintesi il percorso di avvicinamento o di allontanamento del territorio rispetto ad ogni indicatore considerato dello specifico GOAL (obiettivo). Posto a 100 il valore italiano del 2010, l’indicatore composito permette di osservare la performance nel tempo dell’Umbria rispetto all’obiettivo e il confronto con l’andamento medio nazionale e di quello delle regioni del comparto territoriale Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria e Lazio).

Scarica in formato PDF