SDGs Goal 2 (2020) – Sconfiggere la fame

Il Goal 2 è inteso a garantire all’intera umanità l’accesso a un’alimentazione sana e nutriente. Benché i problemi della fame e della sicurezza alimentare si concentrino nei Paesi in via di sviluppo, la strategia coinvolge tutti i paesi del mondo in uno sforzo di miglioramento degli aspetti quantitativi e qualitativi della nutrizione (inclusa la lotta all’eccesso di peso nei paesi più sviluppati) e di promozione dell’agricoltura sostenibile.

L’indicatore composito elaborato* 2020 del Goal 2 fa registrare per l’Umbria un valore che la pone al quarto posto della graduatoria nazionale tra le regioni (105,1) che promuovono azioni concrete per porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Il valore medio nazionale si attesta a 101,7, quello del Centro Italia a 105,5, mentre è la Campania la regione che fa registrare il punteggio più basso. In particolare, per i seguenti indicatori semplici disponibili, l’Umbria fa rilevare i seguenti valori con il ranking relativo:

Eccesso di peso o obesità tra gli adulti (%) 2020 (Proporzione standardizzata con la popolazione europea al 2013 di persone di 18 anni e più in sovrappeso o obese sul totale delle persone di 18 anni e più. L’indicatore fa riferimento alla classificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dell’Indice di Massa corporea (Imc: rapporto tra il peso, in kg, e il quadrato dell’altezza in metri): 43,8. Posizione: 11 su 21. Centro: 42,5. Italia: 45,9

Adeguata alimentazione (%) 2020 (Proporzione standardizzata con la popolazione europea al 2013 di persone di 3 anni e più che consumano quotidianamente almeno 4 porzioni di frutta e/o verdura sul totale delle persone di 3 anni e più): 22,1. Posizione: 6 su 21. Centro: 21,1. Italia: 18,8

Margine operativo lordo sulle unità di lavoro delle piccole imprese (euro su ULA) 2019 (Margine Operativo Lordo (MOL) rapportato alle ULA delle piccole imprese (Produzione Standard da 4.000 a 25.000 euro): 15.065. Posizione: 4 su 21. Centro: ND. Italia: 10.853.

Fertilizzanti distribuiti in agricoltura non biologica (quintali per ha) 2020 (Quantità di fertilizzanti (concimi, ammendanti e correttivi) distribuiti per uso agricolo non biologico, in quintali per ettaro di SAU (2016): 1,52. Posizione: 11 su 21. Centro: 1,67. Italia: 2,63.

Prodotti fitosanitari distribuiti in agricoltura (kg per ha) 2019 (Quantità di prodotti fitosanitari distribuiti per uso agricolo, in kg per ettaro di superficie trattabile (seminativi al netto dei terreni a riposo e coltivazioni legnose agrarie): 5,0; Posizione: 18 su 21. Centro: 7,6. Italia: 12,4.

Quota di superficie agricola utilizzata investita da coltivazioni biologiche (%) 2019 (Rapporto tra la superficie delle coltivazioni condotte con metodo di produzione biologica (conforme agli standard e alle norme specificate nel Regolamento n. 834/2007/Ce) e la superficie agricola utilizzata): 13,9. Posizione: 9 su 21. Centro: 21,0. Italia: 15,8.

(*) Note metodologiche

L’Indicatore Composito Elaborato da ASviS per ciascun obiettivo è stato elaborato secondo il metodo di calcolo AMPI in seguito modificato per il BES. L’indicatore composito è una combinazione di diverse misure elementari ed esprime in sintesi il percorso di avvicinamento o di allontanamento del territorio rispetto ad ogni indicatore considerato dello specifico GOAL (obiettivo). Posto a 100 il valore italiano del 2010, l’indicatore composito permette di osservare la performance nel tempo dell’Umbria rispetto all’obiettivo e il confronto con l’andamento medio nazionale e di quello delle regioni del comparto territoriale Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria e Lazio).

Scarica in formato PDF