L’undicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica, promossa dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica, si celebra mercoledì 20 ottobre 2021.

L’iniziativa coincide con l’European Statistics Day, quest’anno volto a sottolineare l’importanza di disporre di dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi a livello europeo, per comprendere il mondo in continuo cambiamento e combattere il crescente fenomeno della disinformazione.

La GIS 2021 si conferma dunque come occasione per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale e viene celebrata dall’Istat raccontando l’impegno per rendere fruibile l’informazione statistica anche per i non addetti ai lavori, con attività e iniziative di divulgazione scientifica e promozione della cultura statistica sempre più capillari che, a livello nazionale e sui territori, contribuiscono a mettere in evidenza come la qualità del dato statistico passi anche attraverso la crescita di conoscenza da parte della collettività.

Olimpiadi italiane di statistica. Le iscrizioni alla Dodicesima edizione partono il 20 ottobre e si chiudono il 3 dicembre. La competizione, nata per avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, coinvolge le prime quattro classi delle scuole superiori.

Censimento permanente sui banchi di scuola. L’iniziativa di comunicazione dei censimenti e di promozione della cultura statistica è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’11 ottobre è partita la terza edizione, che si compone di un percorso formativo e di un contest, suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”. Ciascuna classe potrà essere iscritta dai propri insegnanti entro il 12 dicembre 2021.

Segui anche le numerose iniziative sul territorio a partire da oggi in modalità ibrida: alcune virtuali e altre in presenza.