È disponibile l’aggiornamento annuale del conto consolidato delle entrate e delle spese pubbliche, elaborato dal Sistema CPT Conti Pubblici Territoriali.

I dati possono essere visualizzati attraverso grafici dinamici interattivi disponibili all’interno dell’applicazione CPT Data Explorer e scaricati in formato aperto dalla sezione Catalogo dei dati Open CPT.

L’applicazione Easy CPT offre invece visualizzazioni semplificate dei dati pro capite, anch’essi aggiornati al 2019.

Da una prima lettura dei nuovi dati emergono le seguenti indicazioni:

• le entrate del Settore Pubblico Allargato restano sostanzialmente stabili, compensate dall’aumento delle riscossioni di Amministrazioni Regionali e Centrali, da un lato, e dalla contrazione dei flussi di Imprese Pubbliche Nazionali e Amministrazioni Locali, dall’altro;
  • la spesa totale, al netto degli interessi e delle partite finanziarie, evidenzia invece una crescita nei diversi territori, trainata soprattutto dalle Imprese Pubbliche, Nazionali e Locali, ma anche dalle Amministrazioni Pubbliche;
  • la spesa in conto capitale, al netto delle partite finanziarie, mostra ugualmente un aumento diffuso sul territorio grazie soprattutto agli investimenti, sia per il Settore Pubblico Allargato sia per la Pubblica Amministrazione, con la sola eccezione delle Amministrazioni Regionali per le quali resta stabile.

Sono state aggiornate, infine:

• la serie storica 2000-2019 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). Consulta la tavola (pdf, xls)
  • la serie storica 2000-2019 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. Consulta la tavola (pdf, xls)

per scaricare i dati in formato aperto: Catalogo dei dati Open CPT

per le visualizzazioni dinamiche dei dati: CPT Data Explorer