È disponibile il primo numero della collana CPT Soggetti, con relativa infografica, che avvia il filone di analisi dedicate all’utilizzo dei dati CPT per l’approfondimento della tipologia enti.

Si parte con lo studio delle Amministrazioni regionali e delle province autonome, in primis analizzando l’andamento e la ripartizione territoriale della spesa nel periodo 2000-2020, e, nella seconda parte, confrontando i bilanci interrogati tramite una griglia di indicatori: l’applicazione di questo strumento al settore pubblico amplia le possibilità di interpretazione dei dati e aumenta il corredo informativo disponibile.

La metodologia di indagine utilizzata rappresenta un primo esercizio da interpretare nella prospettiva del profondo cambiamento contabile che tutta la Pubblica Amministrazione si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati www.contipubbliciterritoriali.it