Dai dati della rilevazione Istat sull’”Uso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione da parte di famiglie e individui”, si osserva che nel 2023 in Umbria, la percentuale di famiglie che non dispongono di accesso a internet a casa (17,3%) è superiore a quella media nazionale (15,9%) e a quella della ripartizione Centro (14,3%).

Grafico 1 – Famiglie che non dispongono di accesso a Internet a casa. Umbria, Centro e Italia. Anno 2023, (per 100 famiglie della stessa zona).

Fonte: Istat, 2023

In coerenza con il dato dell’accesso a internet da casa, la percentuale di persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi in Umbria nel 2023, è inferiore a quella del Centro e, in misura minore, a quella media italiana (Umbria, 78,5%, Centro 81,3%, Italia, 79,5%).

Grafico 2 – Persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi. Umbria, Centro e Italia. Anno 2023, (per 100 persone di 6 anni e più della stessa zona).

Fonte: Istat, 2023

La percentuale di persone di 16-74 anni che hanno usato internet negli ultimi tre mesi con un livello di competenza digitale almeno di base (di base e superiore al livello di base) (1) è pari al 47,1% in Umbria, 49,9% al Centro e 45,7% in Italia. Osservando il dettaglio per livello di competenza, l’Umbria nel 2023 fa registrare una percentuale più alta degli utenti 16-74 anni con competenza di base (25,2%) contro il 23,5% dell’Italia. La modalità competenza superiore al livello base presenta la percentuale più elevata nella ripartizione Centro (25,1%), 21,9% in Umbria e 22,2% in Italia.

(1)

  1. Competenza digitale di base: quando si ha un livello di base su cinque domini definiti dal Digital Competence Framework 2.0: I domini sono: “Alfabetizzazione all’informazione e ai dati”, “Comunicazione e collaborazione”, “Creazione di contenuti digitali”, “Sicurezza” e “Risoluzione dei problemi”;
  2. Competenza digitale superiore: quando il livello su questi cinque domini è superiore;
  3.  Competenza almeno di base: se per tutti i 5 domini si ha un livello almeno di base (alcuni domini possono essere “di base” e altri “superiori a quelli di base”).

Grafico 3 – Persone di 16-74 anni che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi per competenza digitale complessiva di base, superiore a quella di base o almeno di base. Umbria, Centro e Italia. Anno 2023, (per 100 persone di 16-74 anni della stessa zona).

Fonte: Istat, 2023

Analizziamo l’utilizzo dei siti web o app della Pubblica Amministrazione o dei gestori di servizi pubblici per tipo di attività svolta. Nei tre ambiti territoriali considerati l’attività più svolta dalle persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi è quella di “scaricare o stampare moduli ufficiali” (36,4% in Umbria, 33,3% in Italia). A seguire, con valori sempre al di sopra del 30%, troviamo l’attività “prendere appuntamento o fare una prenotazione”: 30,8% in Umbria, 34,6% al Centro e 31% in Italia. La terza attività, anche essa significativa percentualmente, è quella di “ottenere informazioni su servizi, benefici, diritti, leggi e orari di apertura”: 26,4% Umbria, 29,8% Centro, 27,7% Italia. Le altre tre attività, nei tre ambiti territoriali, presentano percentuali comprese circa tra il 10% per la “richiesta di prestazioni di previdenza sociale” e il 15% per “la richiesta di certificati e documenti” al Centro, come si evince in dettaglio dal Grafico 4.

Grafico 4 – Persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno utilizzato siti web o app della Pubblica Amministrazione o dei gestori dei servizi pubblici per tipo di attività svolta. Umbria, Centro e Italia. Anno 2023, (per 100 persone di 14 anni e più della stessa zona).

Fonte: Istat, 2023

In Umbria, nel 2023, la percentuale di persone che hanno usato internet negli ultimi 12 mesi per l’utilizzo dell’identità digitale (SPID) o della carta d’identità elettronica (CIE) è pari al 39,2% contro il 44,3% del Centro e il 41,2% dell’Italia. La motivazione di gran lunga prevalente, nei tre ambiti territoriali, è l’accesso ai servizi online forniti dalle PA o da gestori servizi pubblici nazionali (32,3% Umbria, 34,5% Italia). L’accesso ai servizi online forniti da aziende, imprese e organizzazioni no profit riguarda il 10,1% degli utenti umbri di SPID o CIE nel 2023 e l’11,3% di quelli italiani.

Grafico 5 – Persone di 15 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi per utilizzo dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione o dei gestori dei servizi pubblici o ai servizi di aziende, imprese o organizzazioni no profit (2). Umbria, Centro e Italia. Anno 2023 (per 100 persone di 15 anni e più della stessa zona).

(2) Sono possibili più risposte

Fonte: Istat, 2023

Relativamente al commercio elettronico in Umbria nel 2023, la percentuale di persone di 14 anni e più che hanno usato internet negli ultimi 12 mesi e hanno ordinato o comprato merci o servizi per uso privato è pari al 47,4%, nel Centro al 52,5% e in Italia al 49,7%. La quota percentuale più rilevante ha effettuato ordini o acquisti negli ultimi 3 mesi (Umbria, 32,5%, Italia 34%). Da 3 mesi a un anno la percentuale è pari al 10,3% in Umbria, al 10,7% nel Centro e al 10,4% in Italia. La percentuale di chi si è rivolto al commercio elettronico più di un anno fa è molto più ridotta e compresa tra il 4,6% dell’Umbria e il 5,5% del Centro.

Grafico 6 – Persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno ordinato o comprato merci o servizi per uso privato su Internet. Umbria, Centro e Italia. Anno 2023, (per 100 persone di 14 anni e più della stessa zona).

Fonte: Istat, 2023

https://www.istat.it/it/archivio/292410

Scarica in formato PDF