L’indicatore che misura le competenze digitali complessive della popolazione è un indicatore composito, costruito sulla base delle attività svolte su Internet da individui di età compresa tra 16 e 74 anni in quattro aree specifiche (informazione, comunicazione, problem solving, creazione di contenuti). Il valore di tale indicatore per l’Umbria – 76,8% di residenti con competenze digitali complessive superiori a quelle di base – colloca la regione al 7° posto della classifica regionale del 2020 (con un aumento di circa 18 punti percentuali rispetto al 2018, migliora di 4 posizioni nella classifica).

Per quanto attiene gli occupati del settore manifatturiero nei settori a alta e medio-alta tecnologia, nel 2020 l’Umbria si attesta al 5,0% (media Italia: 6,4%) collocandosi al 10° posto tra le regioni. Posizione analoga nel 2019 quando la percentuale era del 5,4% (media Italia: 6,3%).

(FONTE: ISTAT-EUROSTAT)