Con il venir meno delle restrizioni che hanno caratterizzato i momenti più critici della pandemia, torna a crescere la soddisfazione verso le relazioni familiari e amicali, in particolare quella verso le relazioni amicali che aveva registrato la flessione maggiore.
La famiglia, le amicizie e più in generale le reti relazionali rappresentano un sostegno fondamentale per le persone, un punto di riferimento importante sia nello svolgimento delle normali attività quotidiane sia nei momenti critici e di difficoltà.
La soddisfazione per le relazioni familiari e amicali si era mantenuta stabile nel primo anno di pandemia mentre aveva registrato un evidente peggioramento nel 2021, soprattutto tra i giovani. Nel 2022, si osserva una forte ripresa.
La soddisfazione per le relazioni familiari è sempre stata molto alta in Umbria, superiore alla media nazionale: 4 persone ogni 10 manifestano nel 2022 un giudizio positivo per la propria vita familiare. Nel 2022, infatti il 40,4% delle persone di 14 anni e oltre in Umbria esprime un giudizio positivo (in aumento di 5,6 punti percentuali rispetto al 2021) contro il 32,6% della media italiana.
La percentuale di quanti si dichiarano soddisfatti per le relazioni amicali è meno elevata nonostante in Umbria la percentuale sia ancora superiore a quella nazionale, 26,5% (+6,6 punti percentuali rispetto al 2021) contro il 21,6%.
Nel 2022 la crescita avvenuta in Umbria compensa totalmente le perdite registrate durante la pandemia e supera i livelli pre pandemia del 2019.
FONTE: ISTAT
https://www.istat.it/it/files//2023/04/5.pdf