Il settore “Istruzione”, ricompreso nel novero dei 29 settori in cui i Conti pubblici territoriali classificano la spesa pubblica, identifica la quantità di spesa effettivamente erogata per interventi che comprendono: amministrazione, funzionamento e gestione delle scuole e delle università pubbliche (ad esclusione della spesa da queste ultime esplicitamente destinata alla ricerca scientifica); edilizia scolastica e universitaria; servizi ausiliari dell’istruzione (trasporto, fornitura di vitto ed alloggio, servizio doposcuola, assistenza sanitaria e dentistica); provveditorati agli studi; sostegno al diritto allo studio (buoni libro, contributi per i trasporti scolastici, mense, convitti) dei vari enti locali; interventi per la promozione di iniziative di cooperazione educativa e scientifica, per l’attuazione di scambi, di ricerche, di viaggi didattici, di studi e di gemellaggi di scuole.

Il Settore pubblico Allargato comprende:
Amministrazioni centrali (Stato, Enti di previdenza, Anas etc); Amministrazioni locali (Enti dipendenti a livello sub-regionale, Comuni, Province, Università, CCIAA, ecc.); Amministrazioni regionali (Regione, ASL, Enti dipendenti a livello regionale, ecc); a livello locale, Imprese Pubbliche Locali, ovvero un comparto, ad oggi di circa 4.000 unità in Italia e di 55 unità in Umbria, formato da enti rilevati capillarmente sul territorio dai Nuclei Regionali CPT e non considerati in modo organico da alcuna altra fonte statistica (Consorzi, Aziende e istituzioni locali, società e fondazioni partecipate); a livello centrale, Imprese Pubbliche Nazionali, ovvero tutte le entità sotto il controllo pubblico, impegnate nella produzione di servizi destinabili alla vendita, a cui la Pubblica Amministrazione ha affidato la mission di fornire agli utenti alcuni servizi di natura pubblica, come le telecomunicazioni, l’energia, ecc. (Enel, Poste, ENI, ACI, Ferrovie dello stato, ENAV ecc).

La spesa totale consolidata del SPA in Umbria nel 2019 è stata pari complessivamente a 15,1 miliardi di euro; la spesa per istruzione rappresenta il 5,6% del totale della spesa ed è stata pari nel 2019 a 847 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto al 2018.

(FONTE: CONTI PUBBLICI TERRITORIALI)